1) PREMESSA
1.1. Il presente Regolamento utilizzo portale (il Regolamento) è redatto al fine di disciplinare le modalità di funzionamento delle risorse informatiche della società Lumen Spes srls (d’ora in poi solo “Lumen Spes”) ed, in particolare, l’acceso ed utilizzo da parte dei singoli utenti, tramite la rete internet, del sito di Lumen Spes raggiungibile al seguente URL: www.pietraweb.it (di seguito, il “Portale” o “Pietraweb”).
1.2. Il Portale è una piattaforma virtuale con pagine web di accesso libero a tutti gli utenti della rete e pagine web di accesso riservato soltanto a chi abbia perfezionato l’apposita procedura di registrazione ivi prevista (di seguito, gli “Utenti”). Il Portale è pertanto un luogo di incontro telematico nel quale gli Utenti, oltre a reperire informazioni, potranno accedere, secondo precise modalità e condizioni, ad una serie di utilità ed offerte, comprensive, tra l’altro, della possibilità di acquisto e/o prenotazione dei beni e dei servizi ivi meglio specificati.
2) VALIDITA’ ED AMBITO DI APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO
2.1. Il Regolamento si aggiungealle previsioni contenute nelle Condizioni Generali per gli Utenti (di seguito, “Condizioni Generali Utenti”) nonché agli ulteriori termini e condizioni contenuti nelle singole sezioni dedicate del Portale web di volta in volta visitate dall’Utente, ed ha durata indeterminata.
2.2. Esso obbliga, pertanto, tutti gli Utenti che intendano entrare nelle pagine web di accesso riservato del Portale ed avvalersi di uno qualsiasi dei servizi ivi offerti al pieno e totale rispetto delle norme che contiene.
2.3. In caso di eventuale contrasto tra le norme del presente Regolamento e le previsioni contenute nelle singole sezioni dedicate del Portale web, queste ultime prevarranno.
2.4. L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di autenticazione per l’accesso al Portale, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente Regolamento.
2.5. Le informazioni contenute nel presente Regolamento sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Utente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della registrazione al Portale ed al rilascio delle credenziali di accesso.
2.6. Il presente Regolamento sarà archiviato nell’apposita sezione del Portale in Home Page e l’Utente avrà la possibilità di accedervi in ogni momento.
2.7. Lumen Spes si riserva il diritto di modificare unilateralmente, in ogni tempo, il presente Regolamento, con comunicazione da effettuarsi agli Utenti attraverso avvisi generali pubblicati in rete sul sito internet del Portale. Salvo quando diversamente specificato, tutte le nuove previsioni del Regolamento saranno automaticamente efficaci decorsi 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione sul Portale e si intenderanno accettate dall’Utente.
2.8. L’Utente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la sezione del Portale che riporta il Regolamento al fine di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
2.9. In caso di modifiche al presente Regolamento, l’Utente avrà comunque diritto di recesso, che potrà esercitare in qualsiasi momento attraverso semplice comunicazione scritta a Lumen Spes o chiudendo direttamente il proprio Profilo Utente sul sito del Portale tramite la propria Area Riservata.
2.10. In ogni caso, la preventiva accettazione da parte dell’Utente del nuovo Regolamento così come risultante da ogni modifica costituirà condizione essenziale per usufruire di ogni successivo servizio o eventuale acquisto tramite Portale.
3) ACCESSO AL PORTALE – CREDENZIALI DI ACCESSO
3.1. L’Utente, per accedere ai Servizi offerti, deve registrarsi sul Portale seguendo le istruzioni indicate. La registrazione comporta l’assegnazione di Codici Identificativi (Username e Password) e di un Profilo Utente.
3.2. Al termine della procedura guidata di registrazione vengono inviati alla e-mail indicata dall’Utente i Codici Identificativi. Il rilascio dei Codici Identificativi è subordinato alla preventiva visione ed accettazione da parte dell’Utente potenziale, oltre che dei termini del presente Regolamento, delle Condizioni Generali Utenti che si applicano a tutti gli acquisti di prodotti o servizi effettuati dagli Utenti all’interno e/o comunque attraverso il Portale.
3.3. I Codici Identificativi sono unici, personali e non trasferibili o cedibili, neppure gratuitamente. L’Utente è responsabile, in via esclusiva, della custodia, della gestione, della segretezza e del corretto utilizzo dei Codici Identificativi ottenuti con la registrazione al Portale, così come dell’utilizzo abusivo dei medesimi.
3.4. L’Utente si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza ed il corretto utilizzo dei Codici Identificativi. Inoltre, l’Utente assume esclusiva responsabilità per ogni prenotazione, richiesta, acquisto e/o utilizzo dei Servizi tramite i Codici Identificativi ad esso assegnati e si impegna a manlevare e tenere indenne Lumen Spes da qualsiasi danno o pretesa derivante dall’uso o dall’abuso dei propri Codici Identificativi.
3.5. L’Utente si obbliga a notificare immediatamente a Lumen Spes all’indirizzo di posta elettronica utente@pietraweb.it qualsiasi uso non autorizzato dei propri Codici Identificativi e ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.
3.6. Lumen Spes ha il diritto in ogni momento di modificare e/o disabilitare i Codici Identificativi per motivi tecnici o di sicurezza, dandone comunicazione all’Utente che dovrà attenersi alle istruzioni ricevute per poter accedere nuovamente al Portale.
3.7. L’Utente si impegna a compilare il modulo/form di raccolta dei propri dati in modo completo e veritiero e assumendosi ogni responsabilità in caso di eventuali dichiarazioni false o di non completa o erronea indicazione dei dati stessi. L’Utente si impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri, assumendosi ogni responsabilità per qualsiasi danno o perdita derivante dalla violazione di tali prescrizioni. L’Utente potrà modificare e correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati in qualsiasi momento, accedendo alla propria Area Riservata del Portale tramite l’inserimento dei propri Codici Identificativi.
4) UTILIZZO DEL SERVIZIO
4.1. L’utilizzo dei servizi offerti dal Portale è riservato ai soli Utenti che si siano registrati tramite il Portale e che siano in possesso di validi Codici Identificativi e di un Profilo Utente.
4.2. L’Utente si impegna ad utilizzare i servizi offerti dal Portale con diligenza e correttezza astenendosi da ogni condotta dannosa, fraudolenta o contraria, oltre che al presente Regolamento, alla Legge, allo Statuto, ed alle Condizioni Generali Utenti.
4.3. L’Utente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio offerto da Lumen Spes e di internet per corrispondenza contro la morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o altrui danno diretto od indiretto e di violare o tentare di violare il segreto dei messaggi privati.
4.4. È comunque esplicitamente vietato servirsi dei servizi offerti dal Portale per contravvenire in modo diretto od indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato sovrano.
5) INTERRUZIONE O SOSPENSIONE DELL’ACCESSO AL PORTALE
5.1. Lumen Spes si riserva il diritto di negare l’accesso al Portale e di disabilitare i Codici Identificativi in qualsivoglia momento e senza alcun preavviso in caso di utilizzazione impropria, dannosa o fraudolenta dei servizi offerti tramite il Portale.
5.2. Resta salvo in ogni caso il diritto dell’Utente di chiedere in qualsiasi momento, tramite comunicazione all’indirizzo di posta elettronica utente@pietraweb.it, la chiusura del proprio Profilo Utente e la contestuale disabilitazione dei Codici Identificativi. Potrà altresì chiudere il proprio Profilo Utente accedendo direttamente alla propria Area Riservata del Portale tramite l’inserimento dei propri Codici Identificativi; in questo caso la chiusura avrà effetto immediato. Nel caso di richiesta di chiusura del proprio Profilo Utente tramite comunicazione all’indirizzo di posta utente@pietraweb.it, Lumen Spes provvederà nel più breve tempo possibile.
5.3. L’accesso al Portale, e ai suoi servizi, sarà, altresì, interrotto da Lumen Spes qualora l’Utente eserciti, nei termini e nei modi ivi stabiliti, il diritto di recesso dalle Condizioni Generali Utenti.
6) TEMPI E MODALITÀ DI FORNITURA DEL SERVIZIO – INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
6.1. Il servizio sarà disponibile di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportarne la sospensione e che di norma non si protrarranno per oltre 36 ore lavorative. Tuttavia, qualora Lumen Spes dovesse interrompere il servizio per una durata eccedente quella sopra indicata, riservandosene essa l’insindacabile facoltà anche in ragione di motivi tecnici assolutamente eccezionali, ovvero a causa del venir meno degli standards di sicurezza e/o di garanzia della riservatezza dei dati da essa normalmente adottati nell’interesse dell’Utente, della detta interruzione sarà data tempestiva notizia all’Utente.
6.2. I servizi che comportino il materiale intervento del personale di Lumen Spes saranno sempre garantiti compatibilmente con gli orari di apertura feriale dei relativi uffici.
6.3. In ogni caso, Lumen Spes non sarà responsabile per eventuali danni derivanti da interruzioni del servizio, nessuna garanzia essendo dalla stessa prestata per la continuità del medesimo, oltre che per l’integrità dei dati memorizzati o inviati attraverso il sistema del Portale e/o attraverso internet.
6.4. In nessun caso Lumen Spes sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti nazionali e mondiali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.
6.5. Lumen Spes utilizza una tecnologia sicura per salvaguardare tanto i dati e le informazioni personali dell’Utente quanto le transazioni finanziarie effettuate dall’Utente stesso.
7) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
7.1. Nessun risarcimento potrà essere richiesto a Lumen Spes per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi. L’utente si impegna sin d’ora a manlevare e tenere indenne Lumen Spes da qualsiasi danno o pretesa che possa derivare allo stesso o a terzi dall’uso o abuso dei servizi offerti tramite il Portale.
7.2. Lumen Spes non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.
7.3. Lumen Spes non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati tramite il Portale, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
8) PROPRIETA’ INDUSTRIALI E INTELLETTUALI
8.1. Tutti i contenuti pubblicitari e in particolare immagini, testi, grafici, loghi, icone, segni distintivi e pulsanti, così come il software, i nomi commerciali, i marchi o i disegni industriali e qualsivoglia altro segno suscettibile di utilizzo industriale e commerciale, sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale e industriale di Lumen Spes o di terzi titolari degli stessi che hanno legittimamente autorizzato la loro introduzione e l’utilizzo nel sito web del Portale.
8.2. In nessun caso si potrà intendere che si conceda all’Utente licenza alcuna o si effettui rinuncia, trasmissione, cessione totale o parziale di detti diritti né si conferisce nessun diritto né aspettativa di diritto, e specialmente, di alterazione, abuso, riproduzione, distribuzione o comunicazione pubblica su detti contenuti senza la previa autorizzazione espressa di Pietra o dei legittimi titolari corrispondenti.
9) SANZIONI
9.1. La contravvenzione al presente Regolamento potrà comportare la revoca delle autorizzazioni di accesso al Portale gestito da Lumen Spes fatte salve le più gravi sanzioni previste dalle norme vigenti.
9.2. Il Presidente del Consiglio di amministrazione o la persona da quest’ultimo designata, avuta notizia dell’infrazione e valutata la gravità della stessa, provvede ad informare l’organo competente. Lumen Spes si riserva sin d’ora la possibilità di sospendere e/o disabilitare temporaneamente i Codici Identificativi in via cautelativa e sino alla conclusione delle verifiche preliminari.
10) LEGGE APPLICABILE
10.1. Il presente Regolamento è regolato dalla legge italiana. Nel caso in cui una qualsiasi delle suddette previsioni fosse dichiarata non valida o inapplicabile in base alle leggi in vigore, la disposizione risultante non valida o inapplicabile sarà sostituita dalla disposizione valida ed applicabile prevista dalla legge che rifletta quanto più possibile il significato della disposizione originale e la restante parte del contratto di utilizzo del Sito resterà in vigore a tutti gli effetti tra le Parti.
11) FORO COMPETENTE
11.1. Tutte le controversie derivanti dall’attuazione del presente Regolamento, comprese quelle connesse alla sua interpretazione, applicazione, efficacia dello stesso e, più in generale, all’impiego delle varie utilità offerta sul sito internet Pietraweb, che dovessero insorgere tra gli Utenti e Lumen Spes, saranno sottoposte in via esclusiva al foro di Bologna.
11.2. Tuttavia, qualora l’Utente operi in qualità di consumatore, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore medesimo,inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005.