FAQ

Che cos'è

preventivi per te di Pietraweb offre agli Utenti la possibilità di cercare, selezionare competenze nell’ambito dell’edilizia, impianti, progetti e servizi (esempio: elettricista, fabbro, muratore, architetto, fornitore di materiali edile, infissista, servizio spurghi, pulizie, …). L’Utente che richiede la/le competenza/e selezionata/e, sarà direttamente contattato dai Partner Pietraweb competenti per preventivi di spesa e/o pareri e/o informazioni e/o consulenze, circa uno o più interventi che intende progettare e/o realizzare oppure interventi per cui ha bisogno di ordinaria e/o starordinaria manutenzione e/o assistenza.

In quale modalità posso selezionare le competenze

Lo strumento preventivi per te può essere utilizzato in modalità ‘Scegli gli interventi’ e/o ‘Scegli un lavoro completo’.

Cos'è una competenza

Per competenza si intende una persona competente professionista (Partner di Pietraweb) a cui è possibile affidarsi perché sà fare in determinati ambiti professionali specifici, in quanto dispone di conoscenze/capacità pertinenti e in relazione appunto all’intervento/agli interventi selezionato/i. Il risultato dimostrabile ed osservabile di questo fare competente è la prestazione o la performance. La personacompetente può essere: un elettricista, un fabbro, un muratore, un infissista, un architetto, un fornitore di materiale, untinteggiatore, .. . La persona competente professionista (il Partner Pietraweb) può rappresentare una società, un artigiano, ditta individuale, un fornitore di materiali, un tecnico libero professionista o studio di progettazione (Geometra, Ingegnere, ecc..).

La modalità ‘Scegli gli interventi'

E’ la possibilità di utilizzare lo strumento preventivi per te cercando e  selezionando direttamente la/e competenza/e fra tutte quelle disponibili per inviare una richiesta per un preventivi di spesa e/o pareri e/o informazioni e/o consulenze.

Cos’è la modalità ‘Scegli un lavoro completo’

E’ la possibilità di utilizzare lo strumento preventivi per te selezionando direttamente un lavoro completo, pensato dal TeamPIETRAWEB, dentro cui possono essere trovate e liberamente selezionate tutte le competenze attinenti.

Cos'è una richiesta, a cosa serve

Una richiesta è la selezione di una o più competenze(elettricista, fabbro, muratore, infissista, spurghi, pulizie e tanto altro), sia nella modalità ‘Scegli gli interventi’ che ‘Scegli un lavoro completo’, all’interno di una sessione di richiesta, per cui si desidera essere contattati per preventivi di spesa e/o pareri e/o informazioni e/o consulenze, a riguardo di un lavoro che si intende pensare e/o progettare e/o realizzare.

Cos'è una sessione di richiesta

Una sessione di richiesta dà la possibilità di cercare e selezionare in una sola volta, nella modalità ‘Scegli gli interventi’ fino a un massimo di 7 competenze e nella modalità ‘Scegli un lavoro completo’, 1 solo lavoro completo fino a tutte le competenze ivi contenute.

Se volessi selezionare più di 7 competenze e più di 1 lavoro completo

Occorre iniziare con una nuova sessione di richiesta.

Ho inviato la richiesta: perché per una sola competenza mi contattano più persone

Le persone competenti che possono contattarti sono i Partner Pietraweb e possono essere più di uno. Anche se la sessione di richiesta è composta da 1 sola competenza. Sarà possibile confrontare preventivi di spesa e/o  i pareri e/o  le informazioni e/o le consulenze, così da poter prendere la decisione per te più giusta.

Chi sono queste persone, vostri Partner

Sono persone competenti e professionali, che ringraziamo. Hanno aderito a questo progetto di lavoro. Sono società, artigiani, fornitori di materiali, professionisti (Geometri, Ingegneri, ecc..). Sono stati da noi selezionati dopo averne verificato i requisiti base per poter aderire a Pietraweb. Li abbiamo conosciuti uno ad uno personalmente, siamo andati presso le sedi di ciascuno, abbiamo ascoltato la loro storia professionale e la loro esperienza. Aderiscono a tutti quei valori umani, professionali e morali a cui noi teniamo.

Dove operate

Pietraweb è presente in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Una territorialità limitata in espansione crescente: desideriamo garantire un servizio di qualità.

Perché devo pagare la richiesta

Sono due i motivi:

Uno riguarda i Partner e uno il Portale Pietraweb e quindi l’Utente che usufruisce dei servizi Pietraweb.

Riguardo i Partner: per tutelarli; per far si che le  richieste ‘vuote nella sostanza’ siano numericamente le più basse possibili – ciò contribuirà ad aumentare sempre più la fiducia verso le richieste notificate che Pietraweb fornirà loro;

Riguardo il Portale: Pietraweb accoglie giornalmente tante richieste da parte degli Utenti; pagando la richiesta si tenta di ridurre il più possibile l’effetto, ricorrente nel web, di ‘curiosità attiva senza necessità fattiva’.

L’Utente potrà decidere a chi donare l’intero importo pagato (al netto delle tasse di legge) per la sessione di richiesta tra associazioni/fondazioni laiche e cristiane. Vedi menù – progetto solidale.

Qualora successivamente l’Utente accettasse un preventivo di un nostro Partner, lo stesso restituirà all’Utente, come sconto minimo applicabile al preventivo almeno il doppio di ciò che l’Utente ha speso e donato in fase di pagamento della sessione di richiesta di Pietraweb.

L’importo che pago perché devo devolverlo a una associazion/fondazione

Se preferisci non donarlo a nessuno, potrai selezionare nessuno dalla lista delle nostre realtà convenzionate. Diversamente potrai invece donare.

Perché il pagamento ha un importo che varia

Perché dipende dalla quantità delle selezioni di competenze che effettui sommato a un importo base fisso per ogni sessione di richiesta. Una sessione di richiesta dà la possibilità di cercare e selezionare in una sola volta, nella modalità ‘Scegli gli interventi’ fino a un massimo di 7 competenze e nella modalità ‘Scegli un lavoro completo’, 1 solo lavoro completo fino a tutte le competenze ivi contenute.

Quante richieste posso fare a mio nome

Tutte quelle di cui hai bisogno in entrambe le modalità ‘Scegli gli interventi’ e/o ‘Scegli un lavoro completo’

Ho inviato una richiesta: non mi ha contattato nessuno

Dovrebbe essere un risultato atteso considerato da noi raro: però potrebbe capitare. Facciamo tutto il possibile per garantire il servizio affidato comunque alla discrezionalità e libertà dei nostri Partner. Vogliamo comunque, pensare e sperare difficile questa possibilità in quanto è frequente il dialogo con tutti i nostri Partner. Sappiamo tutti insieme che, la nostra tempestività e attendibilità costruirà nel tempo la nostra affidabilità. Qualora ti sia capitato questo, inviaci un messaggio da contattaci. Ti conttatteremo, verificheremo, cercheremo e troveremo comunque insieme una soluzione per soddisfare il tuo bisogno.

Quanto tempo occorre aspettare prima di essere contattati

Generalmente entro le 48 ore successive all’invio della sessione di richiesta.

Cosa sono quelle stelline gialle con un numero dentro

Sono offerte. Offerte collegate al servizio offerte per te di Pietraweb. Il numero all’interno indica il numero di offerte disponibili per quella competenza. Infatti se ad esempio, ti trovi ad avere bisogno di una competenza con lo scopo di avere un preventivo di spesa e noti per quella competenza una stellina, verifica l’offerta o le offerte corrispondenti (cliccando sopra la stellina). Potresti aver già raggiunto lo scopo: infatti potresti già avere un prezzo concreto di ciò per cui intendevi ottenere un preventivo.

Perché alcune competenze hanno la possibilità di selezione e altre no

Perché molte volte preferiamo farti specializzare maggiormente la competenza per individuare il Partner più giusto da proporti.

Come faccio a svolgere la selezione delle competenze

Nella modalità ‘Scegli gli interventi’, troverai 7 settori: EDILIZIA e AFFINI, FORNITURE MATERIALI, GIARDINERIA, IMPIANTI, PROGETTI PRATICHE DIREZIONE LAVORI, SERVIZI e RISPARMIO ENERGETICO. Dentro ciascuno troverai tutte le competenze. Puoi navigare cercando e selezionando quelle di cui necessiti.

Nella modalità ‘Scegli un lavoro completo’, troverai tutti i lavori completi proposti dal Team Pietraweb: potrai all’interno di ciascun lavoro selezionare tutte le competenze proposte che desideri.

Troverai le tue selezioni in riepilogo in alto a destra dentro la striscia blu con un numero rappresentante tutte le competenze selezionate. Cliccandoci entrerai dentro il tuo riepilogo competenze.

Cos’è il ‘riepilogo’

E’ una sorta di ‘carrello’ delle competenze da te selezionate durante la navigazione nella sezione preventivi per te.

Cliccando in riepilogo, avrai la possibilità di vedere il panorama delle scelte effettuate, suddivise per competenze da te selezionate nella modalità ‘Scegli gli interventi’ e/o ‘Scegli un lavoro completo’.

Troverai le tue selezioni in riepilogo in alto a destra dentro la striscia blu con un numero rappresentante tutte le competenze selezionate. Cliccandoci entrerai dentro il tuo riepilogo competenze.

Cos’è il campo ‘titolo’ presente all’interno di ‘riepilogo’

E’ la possibilità che di assegnare un nome alla tua sessione di richiesta.

Esempio:

Selezionando le competenze: piastrellista ed elettricista. In riepilogo nel campo ‘Titolo’, potrai inserire il nome GARAGE. Inviando lasessione di richiesta, i Partner competenti che ti contatteranno, sapranno già che i possibili interventi futuri si svolgeranno nel tuo GARAGE.

Posso allegare files alla richiesta

Certo, sarà possibile allegare files contenenti, foto, planimetrie, capitolati, computi metrici e tutto ciò che desideri allegare per rendere più esaustiva la tua sessione di richiesta.

Cosa vuol dire in riepilogo il campo ‘note’ a fianco a ciascuna competenza da me selezionata

E’ un campo che ti consente di specializzare informazioni ulteriori che riguardano quella competenza.

Cosa vuol dire in riepilogo la ‘descrizione generale’

E’ un campo libero di testo in cui puoi inserire una descrizione sommaria dell’intervento che desidereri realizzare.

Che cos'è

E’ un servizio di intermediazione nel commercio, offerto nell’apposita sezione web dedicata del Portale, teso a promuovere la conclusione di contratti tra Utenti e Partner per la fornitura o l’acquisto a condizioni vantaggiose di beni o servizi offerti dal Partner medesimo tramite Pietraweb.

Le offerte proposte, riguardano il settore:

  • EDILIZIA e COMPETENZE AFFINI
  • FORNITURE di MATERIALI
  • GIARDINERIA
  • IMPIANTI
  • PROGETTO PRATICHE DIREZIONE LAVORI
  • SERVIZI
  • RISPARMIO ENERGETICO

Cos’è un'offerta

E’ una fornitura o un acquisto di un bene o un servizio secondo le modalità e condizioni meglio specificate nella offerta medesima così come pubblicata nella sezione offerte per te del Portale;

Cos’è una prenotazione

Premendo sul pulsante ‘Prenota’ in un’offerta, l’Utente si impegna ad acquistare il bene descritto nell’offerta accettando tutti i termini e le condizioni specificate. Al momento della prenotazione on line, l’Utente corrisponderà un anticipo/deposito cauzionale. Il pagamento dell’ anticipo è condizione essenziale per la stipulazione del successivo contratto definitivo con il Partner dei beni o servizi oggetto dell’offerta. Una volta perfezionato il successivo contratto di vendita/fornitura con il Partner, l’anticipo sarà dedotto dal prezzo finale comprensivo di IVA di legge del bene/servizio.

Non riesco prenotare una offerta attualmente on line

Alcune offerte possono avere una ‘soglia massima’ di prenotazione, ovvero un limite di prenotazione contenuto entro un certo numero stabilito. Qualora la ‘soglia massima’ fosse prevista per un’offerta, indica il numero massimo di Utentiche possono prenotare il bene, indicato in ciascuna offerta; raggiunto il quale non sarà più possibile prenotare ed aderire a quella determinata offerta. Tuttavia sarà possibile per l’Utente, segnalare il gradimento e/o la preferenza verso determinate offerte al seguente indirizzooffertachemipiace@pietraweb. Lo staffne terrà conto e per quanto possibile cercherà di soddisfarti proponendo l’offerta che desideravi trovare entro qualche mese.

La prenotazione è andata a buon fine: e adesso?

Adesso ti sarà recapitata all’indirizzo di posta che hai registrato, la conferma della tua prenotazione nonché la ricevuta di avvenuto pagamento della prenotazione. La conferma, conterrà un numero seriale identificativo che potrai comunicare al Partner. Direttamente con il Partner, perfezionerete il contratto e stabilirete insieme tempi, modalità di esecuzione della prestazione.

Ho prenotato: chi deve contattare chi

La scelta è discrezionale. Generalmente è l’Utenteche per primo si mette in contatto con il Partnerche già sà dell’Utenteche ha prenotato la sua offerta pubblicata in offerte per te. Può anche essere il Partnerche per primo prende contatto con l’Utente. In ogni caso è bene contattarsi entro le 48 ore successive all’avvenuta prenotazione, per accordarsi sui tempi, modalità di esecuzione della prestazione.

Il prezzo scontato per cui ho prenotato l’offerta pagando un anticipo, è invariabile?

Certo. E’ invariabile e garantisce la prestazione di quell’offerta prenotata, a tutte le condizioni specificate nelle medesima. Se e solo se, insieme al Partner, si stabiliscono ‘nuove’ prestazione al di fuori di quelle contenute nell’offerta, allora il costo di queste sarà direttamente concordato tra l’Utentee il Partnerindipendentemente.

Entro quanto tempo posso prenotare l’offerta a cui sono interessato

Tutte le offerte  pubblicate hanno un limite temporale di pubblicazione. Entro questo limite possono essere prenotate. La scadenza di ogni offerta è sempre pubblicata on line.

Entro quanto tempo posso prenotare l’offerta a cui sono interessato

Tutte le offerte  pubblicate hanno un limite temporale di pubblicazione. Entro questo limite possono essere prenotate. La scadenza di ogni offerta è sempre pubblicata on line.

Vorrei fare un regalo a una persona, prenotando un offerta

E’ possibile farlo. Il coupon di prenotazione è cedibile a terzi. Basta comunicare il numero seriale del Coupon al Partnere indicare a lui, il referente responsabile del Coupon stesso.

Ho un buono sconto, come posso scalare il costo della prenotazione

Il buono sconto contiene un codice che inserirai al momento del pagamento della prenotazione nell’apposito spazio che troverai. Il costo della prenotazione, una volta che il sistema riconoscerà il codice sconto, verrà automaticamente aggiornato, riducendosi.

Il buono sconto è cedibile

Certo. Il buono sconto non è nominativo e a propria discrezione, può essere donato.

Il buono sconto cosa riguarda

Esclusivamente il costo della prenotazione. Il perfezionamento contrattuale con il Partnerche avverrà con il pagamento della differenzatra il costo dell’offerta e il costo (intero non scontato) dell’anticipo versato nella prenotazione, non gode di ulteriori sconti.

Il buono sconto ha una scadenza?

Si ed è indicata sul buono sconto stesso.

Nell’offerta, a volte, si configurano varie soluzioni con costi che variano: il costo della prenotazione è sempre il medesimo. Come mai?

Per non creare confusione il costo della prenotazione rimane invariato. Il perfezionamento contrattuale con il Partneravverrà sempre con il pagamento della differenza tra il costo dell’offerta nella configurazione desiderata e il costo dell’anticipo versato nella prenotazione.

Chi sono i vostri Partner

Sono società, artigiani, fornitori di materiali, professionisti (Geometri, Ingegneri, ecc..). Sono stati da noi selezionati a uno ad uno, conoscendoli personalmente, ascoltando  la loro storia professionale, la loro esperienza. Rispondono ai requisiti che a noi stanno a cuore. Requisiti che puntano ai più alti valori per una prestazione il più possibile garantibile  a te Utente a noi caro, per qualità, serietà, affabilità, educazione, onestà, pulizia, puntualità.

Ho prenotato, entro quanto tempo dovremo contattarci con il Partner

E’ preferibile che sia compreso entro le 48 ore successive all’avvenuta prenotazione. Comunque entro una settimana solare.

Non riesco a contattare il Partner

Il contatto telefonico al partner è bene provarlo in orario di lavoro dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. Il sabato dalle 8 alle 12.30. Il contatto tramite mail al Partner in qualunque momento della giornata da lunedì a lunedì. Nel caso, molto raro, che non si riesca a contattare il Partner, allora è bene svolgere una segnalazione al seguente indirizzo di posta: perfezionamentoprenotazione@pietraweb.it

Per ulteriori domande non presenti in questo elenco