Condizioni generali utenti

1) DEFINIZIONI

Ai fini della validità ed efficacia delle presenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate “Condizioni Generali Utenti” o anche solo “Condizioni Generali”) i seguenti termini avranno il significato di seguito rispettivamente attribuito:
– “Lumen Spes”: la società Lumen Spes srls con sede in Tolè di Vergato (BO), Via G. Di Vittorio n. 21 – P.IVA, C.F. e Reg. Imprese CCCIA di Bologna n. 03377281203, REA BO 514421;

– “Pietraweb” o “Portale”: piattaforma internet gestita da Lumen Spes srls, titolare esclusiva dei relativi diritti d’uso e di godimento, all’indirizzo www.pietraweb.it al fine di offrire ai propri Utenti e Partner una pluralità di servizi e beni ivi meglio individuati;

– “Utente”: il soggetto, persona fisica o giuridica o diverso ente od organizzazione, di diritto pubblico o privato, che abbia perfezionato il procedimento di autenticazione on line per l’accesso ai servizi offerti dal Portale per scopi e finalità anche non connesse all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta e, quindi, se del caso anche in qualità di “consumatore”così come rilevante ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 206/2005 s.m.i. (c.d. Codice del Consumo);

– “Partner”: la persona fisica o giuridica o diverso ente od organizzazione, di diritto pubblico o privato, ivi compreso il libero professionista, che offra attraverso il Portale la fornitura di beni o servizi, anche di mera consulenza;

– “Regolamento”: regolamento interno contenente le norme procedurali e di condotta finalizzate a disciplinare le modalità di funzionamento delle risorse informatiche di Lumen Spes ed, in particolare, l’acceso ed utilizzo da parte dei singoli Utenti, tramite la rete internet, del Portale Pietraweb e dei suoi servizi;

– “Preventivi per te”: un servizio offerto nell’apposita sezione web dedicata del Portale, teso a procurare agli Utenti uno o più competenze utili per le varie categorie di lavoro e prestazioni d’opera dei Partner preventivamente selezionate;

– “Offerte per te”: un servizio offerto nell’apposita sezione web dedicata del Portale, teso a promuovere la conclusione di contratti tra Utenti e Partner per la fornitura o l’acquisto a condizioni vantaggiose di beni o servizi offerti dal Partner medesimo tramite Pietraweb.

– “Offerta”: l’offerta di fornitura o acquisto di un bene o un servizio secondo le modalità e condizioni meglio specificate nella Offerta medesima così come pubblicata nella sezione Offerte per Te del Portale;

– “Bene”: il bene o servizio, anche di semplice consulenza, offerto da un Partner e, in caso di Offerte per Te, di volta in volta specificato nelle singole Offerte.

– “Soglia Massima”: qualora prevista, indica il numero massimo di Utenti che possono prenotare il Bene, indicato in ciascuna Offerta, raggiunto il quale non sarà più possibile prenotare ed aderire a quella determinata Offerta.

– “Cause di Forza Maggiore” a titolo esemplificativo e senza alcun intento limitativo, si considerano cause di forza maggiore: serrate, scioperi, mancanza assoluta di mezzi di trasporto, guerra, rivolta o altre azioni militari, inondazioni, incendi, fulmini, esplosioni, incidenti, interruzioni dell’energia elettrica, interruzioni, malfunzionamenti o sovraccarichi delle linee telefoniche o telematiche, ritardi o inadempimenti da parte dei terzi fornitori o qualsiasi altro evento che esuli dalla ragionevole sfera di controllo di Lumen Spes e che impedisca il pieno e corretto adempimento delle obbligazioni previste dalle Condizioni Generali Utenti in capo alla stessa.

2) ACCETTAZIONE E AMBITO DI APPLICAZIONE

2.1. Le presenti Condizioni Generali Utenti si applicano a tutti gli acquisti di prodotti e/o servizi effettuati dagli Utenti all’interno e/o comunque attraverso il Portale, secondo una delle modalità di perfezionamento dell’acquisto ivi proposte.
2.1. Tali Condizioni Generali Utenti si aggiungono alle previsioni del Regolamento nonché agli ulteriori termini e condizioni contenuti nelle singole sezioni dedicate del Portale web di volta in volta visitate dall’Utente ed hanno durata indeterminata.
2.3. In caso di eventuale contrasto tra le presenti Condizioni Generali e le previsioni contenute nelle singole sezioni dedicate del Portale web, queste ultime prevarranno.
2.4. L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di autenticazione per l’accesso al Portale, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
2.5. Le informazioni contenute nelle predette Condizioni Generali Utenti sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Utente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della registrazione al Portale ed al rilascio delle credenziali di accesso.
2.5. Le presenti Condizioni Generali Utenti saranno archiviate nella Home Page del Portale e l’Utente avrà la possibilità di accedervi in ogni momento cliccando su http: //www.pietraweb.it/.
2.6. Lumen Spes si riserva il diritto di modificare unilateralmente, in ogni tempo, le presenti Condizioni Generali nonché i termini e le condizioni contenuti nelle sezioni dedicate del Portale così come in ogni singola Offerta di acquisto, con comunicazione da effettuarsi agli Utenti attraverso avvisi generali pubblicati in rete sul sito internet del Portale. Salvo quando diversamente specificato, tutte le nuove previsioni delle Condizioni Generali saranno automaticamente efficaci decorsi 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione sul Portale e si intenderanno accettate dall’Utente.
2.7. L’Utente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la sezione del Portale che riporta le Condizioni Generali Utente al fine di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
2.8. In caso di modifiche alle presenti Condizioni Generali, l’Utente avrà comunque diritto di recesso, che potrà esercitare in qualsiasi momento attraverso semplice comunicazione scritta a Lumen Spes o chiudendo direttamente il proprio Profilo Utente sul sito del Portale tramite la propria Area Riservata, fermo restando che l’Utente dovrà corrispondere a Lumen Spes i corrispettivi sino a quel momento dovuti per i servizi già acquistati.
2.9. In ogni caso, anche al fine di garantire tra le parti la massima trasparenza contrattuale, la preventiva accettazione da parte dell’Utente delle nuove Condizioni Generali Utenti così come risultanti da ogni modifica costituirà condizione essenziale per usufruire di ogni successivo servizio o eventuale acquisto tramite Portale.

3) MODALITÀ DI ACQUISTO DEI SERVIZI

3.1. I contratti di acquisto dell’Utente così come i servizi di pubblicizzazione e fornitura di competenze sono promossi esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Utente al Portale, ove, seguendo le procedure indicate, l’Utente avrà la possibilità di accedere ai diversi servizi offerti da Pietraweb. Inoltre, a seguito della autenticazione sul Portale, gli Utenti acquistano la possibilità di ricevere, presso la propria casella di posta elettronica, avvisi circa le Offerte pubblicate sulla pagina web del Portale medesimo o le ulteriori novità relative ai vari settori di competenza interessati dall’attività di Lumen Spes e del suo Portale.

4) PREVENTIVI PER TE

4.1. In caso di Servizio relativo alla sezione dedicata del Portale “Preventivi per te”, l’Utente mediante l’accesso a Pietraweb potrà visualizzare e, se interessato, richiedere un contatto da parte dei Partner con riferimento ad una o più delle categorie di competenza professionale indicate nel Portale.
4.2. In particolare, in caso di accesso al servizio “Preventivi per te” rubricato “Scegli gli interventi”, l’Utente, seguendo la procedura di compilazione dei campi di competenza indicati dal sistema, avrà la possibilità di specificare, allegando anche eventuali materiali o altre informazioni, le singole e distinte categorie di competenza professionale che lo interessano. In caso, invece, di accesso al servizio “Preventivi per te” rubricato “Scegli un lavoro completo”, l’Utente sarà guidato dal sistema verso le categorie di competenza professionale necessarie o comunque più opportune per la realizzazione dell’opera preventivamente selezionata.
4.3. In ogni caso, la richiesta di contatto avviene attraverso l’acquisto on line, da parte dell’Utente, di una o più “Sessioni di Richiesta” secondo le modalità e termini meglio specificati nella relativa pagina web del Portale.
4.4. Al momento del versamento del corrispettivo richiesto per l’acquisto della “Sessioni di Richiesta”, l’Utente potrà decidere se destinare il predetto importo in beneficienza, selezionando una delle associazioni o enti senza finalità di lucro indicati nella stessa pagina web del Portale, oppure se versare il predetto importo in favore di Pietraweb. La mancata specificazione dell’ente beneficiario del versamento comporterà comunque l’accreditamento del corrispettivo in favore di Pietraweb. In ogni caso, è sin d’ora inteso che il versamento del corrispettivo è condizione essenziale ai fini del successivo perfezionamento delle operazioni relative al servizio “Preventivi per te”, nella duplice declinazione “Scegli gli interventi” e “Scegli un lavoro completo”.
4.5. Prima dell’invio di una richiesta di contatto/i tramite uno dei servizi della sezione “Preventivi per te”, l’Utente dovrà confermare la correttezza e la veridicità dei dati ivi riportati, dei quali resta unico referente e responsabile, con conseguente possibilità di verificare, correggere, modificare e/o rimuovere tutte le informazioni ed i materiali sino a quel momento inseriti.
4.6. Resta inteso che, successivamente all’invio di una richiesta di contatto/i, l’Utente potrà decidere liberamente e senza impegno se accettare o meno la proposta commerciale ricevuta dal/dai Partner.
In caso di accettazione di proposta commerciale ricevuta dai Partner sarà applicata per quella stessa proposta lo sconto riconoscibile all’ Utente pari, quanto meno, al doppio della somma versata dal medesimo Utente a titolo di corrispettivo per l’acquisto della specifica “Sessione di Richiesta” (vedi 2.3.: In caso di eventuale contrasto tra le presenti Condizioni Generali e le previsioni contenute nelle singole sezioni dedicate del Portale web, queste ultime prevarranno.) e sarà inoltre restituita la medesima somma già versata dall’Utente a Pietraweb in sede di acquisto della “sessione di richiesta”.
4.7. Salvo il diritto di recesso del consumatore di cui al successivo art. 11, è esclusa tuttavia sin d’ora la possibilità per l’Utente di chiedere a Lumen Spes il rimborso di quanto versato in caso di una o più “Sessioni di Richiesta” acquistate e non utilizzate per fatto non imputabile a Lumen Spes medesima.
4.8. In nessun caso l’Utente potrà richiedere a Lumen Spes il rimborso di quanto versato per l’acquisto di una o più “Sessioni di Richiesta” in caso di contatti o proposte commerciali dei Partner ritenuti non soddisfacenti o che non risolvano le eventuali problematiche evidenziate.

5) OFFERTE PER TE: DESCRIZIONE DELL’OFFERTA

5.1. In caso di Servizio relativo alla sezione dedicata del Portale “Offerte per te”, l’Utente mediante l’accesso a Pietraweb avrà la possibilità di visualizzare e confrontare le varie Offerte di acquisto di beni e servizi disponibili.
5.2. Ciascuna Offerta contiene la descrizione del Bene offerto dal relativo Partner, le modalità e gli ulteriori termini e condizioni per l’acquisto, l’indicazione del prezzo di listino del Bene, dello sconto praticato e dell’importo da versare ai fini della prenotazione, nonché ogni altra informazione necessaria per finalizzare l’acquisto del Bene. Ciascuna Offerta sarà valida a partire dalla data specificata nella pagina del Portale dedicata a ciascuna Offerta e terminerà (i) alla data di scadenza indicata nella pagina del Portale dedicata a ciascuna Offerta o, se precedente, (ii) nel momento in cui è stata raggiunta la Soglia Massima, qualora prevista (di seguito, “Termine dell’Offerta”). L’Utente prende atto ed accetta che nessun Bene potrà essere dal medesimo prenotato sul Portale qualora sia già stata raggiunta la Soglia Massima, se prevista.
5.3. Le condizioni contrattuali, ivi comprese le eventuali condizioni generali del Partner, verranno specificate nella Offerta, eventualmente integrate tramite link al sito internet del Partner medesimo. Lumen Spes non controlla tali siti e pertanto non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.
5.4. Le eventuali immagini o fotografie riportate nell’Offerta hanno valore puramente indicativo e simbolico.

6) OFFERTE PER TE: PERFEZIONAMENTO ED EFFICACIA DELLA PRENOTAZIONE

6.1. Premendo sul pulsante [“Prenota”] in un’Offerta l’Utente si impegna a versare subito a Lumen Spes il c.d. Gettone per l’Acquisto di cui al successivo art. 6.2. nonché ad acquistare il Bene descritto nell’Offerta e dichiara di aver letto, compreso ed accettato gli ulteriori termini e condizioni per l’acquisto ivi specificati ed ogni altro termine e condizione eventualmente indicati dal Partner.
6.2. Al momento della prenotazione on line ed ai fini della sua validità ed efficacia, l’Utente sarà tenuto a corrispondere a Lumen Spes, secondo le modalità e termini specificati nell’Offerta, un contributo (c.d. “Gettone per l’Acquisto”) a titolo di corrispettivo per la prenotazione. L’Utente prende sin d’ora atto che l’integrale preventivo versamento del Gettone per l’Acquisto è condizione essenziale per la stipulazione del contratto definitivo con il Partner dei beni o servizi oggetto dell’Offerta. Una volta perfezionato il successivo contratto di vendita/fornitura con il Partner, il Gettone per l’Acquisto sarà imputato alla prestazione dovuta a titolo di acconto e quindi dedotto dal prezzo finale del Bene oltre che regolarmente fatturato dal Partner che ha pubblicato l’Offerta. Il costo della prenotazione on line è al netto dell’ IVA al 22%.
6.3. Prima dell’invio della propria adesione ad un’Offerta nella sezione “Offerte per te”, l’Utente dovrà confermare la correttezza e la veridicità dei dati ivi riportati, dei quali resta unico referente e responsabile, con conseguente possibilità di verificare, correggere, modificare e/o rimuovere tutte le informazioni sino a quel momento inserite.
6.4. Nel momento in cui Lumen Spes riceve dall’Utente una adesione on line provvede alla visualizzazione di una pagina web di conferma sul sito del Portale nonché all’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente in sede di registrazione al Portale.
6.5. L’Utente si impegna, una volta conclusa e perfezionata la procedura di adesione/prenotazione on line, a salvare in formato digitale e/o provvedere alla stampa ed alla conservazione, oltre che delle presenti Condizioni Generali, degli ulteriori termini e condizioni contenuti in ogni singola Offerta di acquisto, ivi comprese le specifiche condizioni contrattuale allegate dal Partner.
6.6. Successivamente al perfezionamento della prenotazione, l’adesione potrà essere annullata o modificata secondo le modalità specificate nelle singole Offerte, fermo quanto previsto dal successivo art. 11 delle presenti Condizioni Generali.
6.7. L’Utente è informato che tutte le Offerte pubblicate nel portale, sono da intendersi escluse da IVA, che per il settore in cui operano i Partner, potrà variare per i beni ceduti e/o servizi prestati.

7) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

7.1. Ogni pagamento da parte dell’Utente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Portale o diversamente specificati da Lumen Spes.
7.2. Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato mediante una delle modalità indicate nel Portale e, tra queste, scelte dall’Utente, in modo tempestivo.
7.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Portale protetta da sistema di cifratura. Lumen Spes garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
7.4. Lumen Spes non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi di Lumen Spes acquistati tramite il Portale, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

8) RESPONSABILITÀ E GARANZIE

8.1. E’ specifico impegno di Lumen Spes selezionare e quindi avvalersi della collaborazione di Partner che rispondano a determinati standard e requisiti di professionalità e competenza tecnica.
8.2. L’Utente, tuttavia, in ogni caso dà atto ed accetta espressamente che per tutti i servizi offerti tramite il Portale:
a) Lumen Spes non ha alcun ruolo nel rapporto negoziale che si svolge tra l’Utente e il Partner medesimo a seguito e in relazione alla loro attività ed ai contatti presi, agendo Lumen Spes da mera prestatrice di servizi di pubblicizzazione e/o coordinamento on line al fine esclusivo di aggregare la domanda, farla incontrare con l’offerta ed ottenere servizi e/o condizioni di vendita vantaggiose per i propri Utenti.
b) Lumen Spes non ha, pertanto, nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità degli oggetti o dei servizi pubblicizzati così come al buon funzionamento o l’idoneità dei Beni forniti che restano ad esclusivo carico del Partner, non essendo Lumen Spes neppure soggetta, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 70/2003, ad un obbligo di sorveglianza delle informazioni trasmesse o memorizzate, né ad un obbligo di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.
c) Lumen Spes non può inoltre verificare la veridicità e l’accuratezza delle Offerte di acquisto inoltrate ovvero la capacità dell’Utente e dei potenziali Partner rispettivamente di acquistare o di vendere né può assicurare l’effettiva corretta esecuzione dei contratti tra Utente e Partner eventualmente perfezionati.
d) Lumen Spes è altresì estranea al trasferimento della proprietà dei beni e/o dei servizi oggetto del contratto perfezionato tra Utente e Partner.
e) Lumen Spes non sarà in alcun modo responsabile verso l’Utente per eventuali danni, perdite, costi, oneri e spese, diretti o indiretti, incluse le eventuali spese legali, subiti e/o sopportati dall’Utente in connessione ai servizi offerti dai Partner tramite il Portale ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
8.3. L’Utente garantisce a Lumen Spes che qualunque materiale eventualmente immesso in internet sul Portale è originale e che eventuali estratti di materiale protetto da diritti d’autore, utilizzati dall’Utente verranno immessi solo ed esclusivamente previa autorizzazione scritta del titolare del diritto, con obbligo dell’Utente stesso, anche in forza delle presenti Condizioni Generali di comunque citare la fonte e l’esistenza dell’autorizzazione.
8.4. L’Utente inoltre presta comunque garanzia che detto materiale non viola o trasgredisce ad alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto od altro diritto protetto dalla legge, da contratto e da consuetudini.
8.5. L’Utente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio offerto da Lumen Spes e dal Portale per corrispondenza contro la morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o altrui danno diretto od indiretto e di violare o tentare di violare il segreto dei messaggi privati.
8.6. In ogni caso le informazioni fornite dall’Utente devono essere pertinenti rispetto alla richiesta di servizio presentata e non devono presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio.
8.7. È comunque esplicitamente vietato servirsi del servizio offerto da Lumen Spes e/o internet per contravvenire in modo diretto od indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato sovrano.
8.8. In ogni caso, Lumen Spes non sarà in alcun modo responsabile verso l’Utente per eventuali ritardi, blocchi del sistema informatico o inadempimenti alle proprie obbligazioni nel caso in cui tali ritardi o gli inadempimenti derivino da Cause di Forza Maggiore.

9) PROPRIETA’ INDUSTRIALI E INTELLETTUALI

9.1. Tutti i contenuti pubblicitari e in particolare immagini, testi, grafici, loghi, icone, segni distintivi e pulsanti, così come il software, i nomi commerciali, i marchi o i disegni industriali e qualsivoglia altro segno suscettibile di utilizzo industriale e commerciale, sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale e industriale di Lumen Spes o di terzi titolari degli stessi che hanno legittimamente autorizzato la loro introduzione e l’utilizzo nel sito web del Portale.
9.2. In nessun caso si potrà intendere che si conceda all’Utente licenza alcuna o si effettui rinuncia, trasmissione, cessione totale o parziale di detti diritti né si conferisce nessun diritto né aspettativa di diritto, e specialmente, di alterazione, abuso, riproduzione, distribuzione o comunicazione pubblica su detti contenuti senza la previa autorizzazione espressa di Lumen Spes o dei legittimi titolari corrispondenti.

10) RECESSO E RISOLUZIONE

10.1. Ciascuna parte potrà recedere dalle presenti Condizioni Generali Utenti in qualsiasi momento, tramite semplice comunicazione scritta all’altra parte che ne attesti l’invio e la corretta ricezione con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni. Resta inteso che, anche in caso di recesso, l’Utente dovrà corrispondere a Lumen Spes i corrispettivi sino a quel momento dovuti per i servizi già acquistati.
10.2. Lumen Spes avrà la facoltà di risolvere immediatamente tramite comunicazione scritta le presenti Condizioni Generali Utenti, così come ogni prenotazione o acquisto ancora non evaso, nei seguenti casi:
– L’Utente abbia dichiarato di non accettare le nuove Condizioni Generali Utenti nei casi previsti dall’art. 2;
– L’Utente abbia dichiarato di non accettare le eventuali modifiche apportate da Lumen Spes al Regolamento;
– L’Utente abbia violato taluna delle previsioni ed obblighi di cui agli artt. 8.4, 8.5., 8.6., 8.7., 8.8., 9 delle presenti Condizioni Generali.

11) DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

11.1. L’Utente che agisca in veste di consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005 s.m.i., ha il diritto di recedere da ogni singolo contratto di servizi concluso con Lumen Spes senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal relativo perfezionamento. L’Utente è informato e accetta espressamente che il diritto di recesso di cui al presente articolo non potrà in ogni caso essere esercitato, anche nel predetto periodo di 14 (quattordici) giorni, in ogni ipotesi di completa prestazione del servizio offerto da Lumen Spes come ad esempio in caso: (i) utilizzo della “Sessione di Richiesta” da parte dell’Utente o (ii) scadenza dell’Offerta di acquisto.
11.2. Il recesso di cui al precedente art. 11.1. dovrà essere comunicato a Lumen Spes mediante comunicazione scritta da cui risulti chiaramente la volontà dell’Utente consumatore di voler sciogliere unilateralmente il contratto. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r oppure a mezzo Posta Elettronica Certificata ai recapiti indicati all’art. 14 delle presenti Condizioni Generali.
11.3. Lumen Spes provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Utente in suo favore entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
11.4. Nei casi in un cui una prenotazione on line ha comportato la ricezione presso il proprio domicilio di un prodotto, il diritto di recesso deve essere esercitato direttamente presso il Partner che ha effettuato la spedizione.

12) CLAUSOLE GENERALI

12.1. L’eventuale tolleranza da parte di Lumen Spes verso comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione di una qualunque disposizione delle Condizioni Generali Utenti non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle Condizioni Generali stesse.
12.2. Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante a Lumen Spes ai sensi delle Condizioni Generali Utenti non comporta rinuncia allo stesso.
12.3. Le Condizioni Generali Utenti contengono l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto delle stesse ed esse prevalgono su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, nonché le intese e gli accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle Parti.
12.4. Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle presenti Condizioni Generali rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci.
12.5. Lumen Spes e gli Utenti agiscono in piena autonomia e indipendenza. Le presenti Condizioni Generali non fanno sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

13) MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

13.1. Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, Pietra informa l’Utente che le richieste, i materiali così come le prenotazioni inviate vengono conservati in forma digitale/cartacea sul server presso la sede di Lumen Spes secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

14) COMUNICAZIONI E RECLAMI

14.1. Le comunicazioni scritte dirette a Lumen Spes e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate a Lumen Spes Srls al seguente indirizzo: Via G. Di Vittorio n. 21 – 40038 – Tolè di Vergato (BO) oppure inviate tramite e-mail ai seguenti indirizzi: info@pietraweb.it . L’Utente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di Lumen Spes.

15) LEGGE APPLICABILE E RINVIO

15.1. Le presenti Condizioni Generali, così come i termini e le condizioni delle singole Offerte di acquisto sono disciplinate e sottoposte, anche per quanto non espressamente previsto, alla legge italiana con l’esclusione dell’applicazione di qualsiasi legge diversa.
15.2. Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 s.m.i., in caso di contratto concluso con i consumatori, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.Lgs. 206/2005.

16) FORO COMPETENTE

16.1. Qualsiasi controversia relative alla applicazione, interpretazione e validità delle presenti Condizioni Generali nonché dei termini e condizioni contenuti in ogni singola Offerta di acquisto,sarà sottoposta alla giurisdizione dello Stato Italiano ed alla competenza esclusiva del Foro di Bologna (IT).
16.2. Tuttavia, qualora l’Utente operi in qualità di consumatore, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005, il Foro competente è quello inderogabile del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore medesimo.